ARCHITETTURA CONTEMPORANEA A ROMA

Museo dell’Ara Pacis – Maxxi/Museo Nazionale delle arti del XXI secolo -  Auditorium Parco della musica – MACRO/Museo di arte contemporanea di Roma

Roma non è soltanto la culla dell’antichità e dell’arte del passato. Negli ultimi anni firme prestigiose di urbanisti, architetti e artisti hanno disegnato il volto contemporaneo della Capitale.  Abbiamo pensato, quindi, di suggerire un itinerario per  scoprire gli edifici e i luoghi più significativi dell’architettura e dell’arte contemporanea.

Si parte del cuore della Capitale con il Museo dell’Ara Pacis progettato da Richard Meier, un diaframma trasparente fra la città e il Tevere: un edificio realizzato in primis per custodire e proteggere l’altare augusteo del I a.C.  ma utilizzato anche come spazio espositivo e convegni.

Dal Museo dell’Ara Pacis, ci si sposta al MAXXI (Museo della Arti e dell’Architettura del XXI secolo). L’avveniristico edificio in cemento grezzo, progettato dall’irachena Zaha Hadid, inaugurato nel maggio del 2012  si configura come lo spazio per eccellenza a Roma per l’arte e l’architettura contemporanea.  Le linee dinamiche, le vetrate aggettanti sulla città impongono infatti un nuovo modo di pensare lo spazio espositivo, una sfida per artisti e curatori prossimo millennio. A pochi passi dal Maxxi si può ammirare il cosiddetto Ponte della Musica, aperto nel 2011 e realizzato su progetto di Kit Powell-Williams Architects.

Si raggiunge, quindi, l’Auditorium Parco della musica, progettato da Renzo Piano, composto da tre grandi corpi,  “casse armoniche” per le sale da concerto, immerse nel verde intorno ed una grande cavea teatrale all’aperto.

Ultimo ma non per importanza il MACRO il Museo di arte contemporanea di Roma, edificio industriale degli inizi del XX secolo riconvertito a spazio espositivo e ampliato su progetto di Odile Decq, inaugurato nel 2010. L’architetto francese ha “cucito” tra loro gli spezzoni di diversi edifici preesistenti per ricavare nuove sale espositive e una terrazza sopraelevata che offre una visuale sorprendente di Roma.

LO SAPEVI CHE?

L’Auditorium Parco della musica di Roma è lo spazio dedicato alla musica più grande in Europa e il quinto al mondo

 

Suggerimenti: Interventi di rilievo nel dare un volto contemporaneo alla città sono stati condotti sia nel cuore del centro storico che fuori le mura, nei quartieri moderni e nelle periferie estreme. Tra questi segnaliamo la  Chiesa di Dio Padre Misericordioso, edificio progettato da Richard Meier (2003)  che ha realizzato vele autoportanti di incredibile altezza che con le loro linee curve svettano nel cielo ridisegnando il volto del quartiere di Tor Tre Teste e proiettando a pieno titolo la Città Eterna nel terzo Millennio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>