DOMENICA 30 SETTEMBRE: GLI HORTI FARNESIANI AL PALATINO

Gli Horti Farnesiani: il Palatino e i suoi giardini segreti
Domenica 30 settembre ore 16
Domenica 7 ottobre ore 16

 
Un pomeriggio nel cuore della Roma antica per compiere un viaggio nel tempo, scoprire riti, celebrazioni e luoghi di rara suggestione appena riaperti al pubblico.
In occasione del completamento del restauro delle Uccelliere degli Horti Farnesiani sarà possibile visitare il grande ninfeo di quello che era considerato uno dei luoghi più celebri e simbolici della Roma rinascimentale e barocca: la residenza costruita a partire dalla seconda metà del Cinquecento dal cardinale Alessandro Farnese,  espressione dell’affermazione politica e istituzionale della nobile famiglia.
La mostra consente di ammirare due sculture straordinarie: il Barbaro inginocchiato, in marmo nero antico e pavonazzetto, all’epoca utilizzato come portavaso, e Iside fortuna, in marmo bigio morato, che decorava una delle nicchie della scala ai lati del Teatro del Fontanone. Due prestiti di eccezionale valore che tornano per la prima volta nella loro collocazione originaria.
La visita del Palatino consente di ripercorrere la storia secolare della Città Eterna: analizzeremo le tracce della Capanna di Romolo, passeggeremo tra le rovine suggestive della fastosa residenza degli imperatori, domineremo dall’alto la valle del Foro Romano e il Circo Massimo.  Un connubio unico di natura e storia.
PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com; 392 266 30 24