LE MADONNELLE

Sabato 7 novembre ore 10.30

Una passeggiata con il naso all’insù per scorgere sulle facciate dei palazzi, delle torri e dei campanili della città le piccole delicatissime edicole sacre, dedicate per lo più alla Madonna.

Dipinte ad affresco o su tela, scolpite in marmo o in terracotta, realizzate in mosaico le ‘Madonnelle’ sembrano proteggere il nostro cammino. In passato quando la città era scarsamente illuminata con loro candele o lanterne rischiaravano le strade per i viandanti che si avventuravano nelle ore notturne.

Esplorando angoli nascosti nel cuore della città racconteremo le tante storie legate alle Madonnelle, straordinaria espressione della devozione popolare  dei romani nei confronti della Vergine: fatti miracolosi, grazie concesse, sacrilegi… un viaggio attraverso  la fede e la storia civile della città Eterna.

La passeggiata mira ad offrire uno sguardo diverso della città in cui il racconto delle edicole sacre si intreccerà alla descrizione di aspetti storico-artistici e citazioni letterarie, a volte irriverenti,  tratte da Trilussa, Stendhal… per una visione caleidoscopica che in questo appuntamento attraverserà i rioni Monti e Trevi.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com; 392 266 30 24