DOMENICA 21 OTTOBRE IN BICI AL PARCO DELLA CAFFARELLA

PIC-NIC IN BICICLETTA: DAL COLOSSEO AL PARCO DELLA CAFFARELLA

Domenica 21 Ottobre ore 10.30

Tutte le strade portano a Roma. Ma per vivere la strada c’è una dolcezza unica che consente di conoscerla metro per metro, di assaporare le geometrie irregolari del selciato immergersi nella storia e nella natura: la bicicletta.

Scoprire la strada con le due ruote consente di vivere la città in modo, sensuale voluttuoso, stabilire con essa un rapporto empatico.

Il percorso avrà inizio dal Colosseo in modo che chi non ha una propria biciletta potrà noleggiarla. La passeggiata costeggerà il Circo Massimo, le Terme di Caracalla, oltrepasserà le Mura Aureliane per immergersi nel Parco dell’Appia Antica. Tanti sono i tesori naturalistici e artistici lungo la Regina Viarum che potremmo ammirare: lasciandoci alle spalle la Porta Latina, si apriranno al nostro sguardo rovine di tombe antiche,  la Chiesa del Domine Quo Vadis? (Santa Maria in Palmis),  dove secondo la tradizione apparve Cristo in visione a San Pietro, in fuga dalle persecuzioni neroniane contro i cristiani e poi giungeremo al Parco della Caffarella. Situata tra la via Latina e la via Appia e attraversata dall’Almone la valle della Caffarella è attraversata dall’Almone, piccolo affluente del Tevere, ritenuto fiume sacro dai romani. Il Parco offre la possibilità di scoprire il fascino della campagna romana e i tanti  miti e leggende legati alla valle: dalla Fonte di Egeria al Casale della Vaccareccia attraverseremo secoli di storia per culminare la passeggiata, come nella migliore della tradizione assaporando i prodotti migliori della terra in un goloso pic-nic.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com; 392 266 30 24