I MUSEI VATICANI

L’ULTIMO RAFFAELLO SVELATO

SABATO 14 NOVEMBRE ORE 10.30

“Mi smarrisco nei musei di questo Vaticano dalle undicimila camere e dalle diciottomila finestre. Che solitudini di capolavori”. Così scriveva Chateaubriand di fronte all’emozione di contemplare una delle collezioni più ricche al mondo e che vanta opere realizzate dai più grandi artisti di ogni epoca.

La guida esperta e coinvolgente di un nostro storico dell’arte farà sì che lo smarrimento sia solo estatico. Il percorso si snoderà attraverso il Museo Pio Clementino, l’Appartamento Borgia, affrescato da Pinturicchio, le Stanze di Raffaello dove sveleremo i segreti della pittura del grande maestro attraverso un’attenta analisi degli elementi emersi dal restauro appena effettuato della Sala di Costantino.

La visita culminerà alla Cappella Sistina dove hanno lavorato i più importanti pittori del Quattrocento italiano (Botticelli, Perugino, Ghirlandaio) e Michelangelo che in un’impresa sovrumana ha dipinto l’immensa volta e la parete con il Giudizio Universale.

Per info e prenotazioni: info.otium@gmail.com; tel. 392 266 30 24