LE DOMUS ROMANE DI PALAZZO VALENTINI

Domenica 19 Gennaio ore 10.00

Un appassionante viaggio virtuale ci consentirà di attraversare centinaia di secoli e rivivere l’incanto e i fasti della Roma imperiale.

Dopo aver illustrato lo sviluppo urbanistico della Roma antica e i dati degli scavi condotti recentemente nell’area di Piazza Venezia e del Foro di Traiano accederemo alle Domus di Palazzo Valentini,  un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell’antichità riconsegnato da un’opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il suggestivo percorso si snoda tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca ed è supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati.

Davanti ai nostri occhi vedremo “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristilii, terme, saloni, decorazioni, cucine, arredi, compiendo così un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

Il percorso prevede anche i sotterranei prospicienti la Colonna Traiana dai quali potremo  ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: una possente platea in opera cementizia, setti murari in grandi blocchi di travertino e peperino, fusti di colossali colonne monolitiche in granito grigio egiziano, le più grandi messe in opera nell’antichità romana, ambienti seminterrati con muri in opera laterizia e volte a crociera ribassata, databili, in base ai bolli laterizi, nella prima età adrianea.

Anche in questo spazio la visita è accompagnata da un allestimento, curato dalla stessa équipe, che permette di visualizzare l’area della Colonna Traiana così come si presentava al momento della sua costruzione. Un plastico animato consente di rivedere gli ambienti dell’epoca e in particolare la grande Basilica Ulpia, che sorgeva proprio accanto alla Colonna. Un filmato fa rivivere i due edifici adiacenti, forse adibiti a Biblioteche. Infine una ricostruzione virtuale della Colonna permette di osservare da vicino i bassorilievi e la campagna militare che essi raccontano: la conquista della Dacia, l’attuale Romania, da parte dell’imperatore Traiano. Un racconto straordinario che si conclude con la morte del re Decebalo e il trionfo dell’imperatore.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com; tel. 392 266 30 24