IL CIMITERO ACATTOLICO 11/09/2021

Omaggio a John Keats

Sabato 11 settembre ore 11.30

È “una mescolanza di lacrime e sorrisi, di pietre e di fiori, di cipressi in lutto e di cielo luminoso, che ci dà l’impressione di volgere uno sguardo alla morte dal lato più felice della tomba…” (Henry James,1873)

Una mattinata per ri-scoprire un altro volto della Città Eterna:  il Cimitero Acattolico: un incontro sublime di storia, archeologia e suggestioni letterarie. Un luogo in cui ritrovare la  memoria di culture e generazioni e celebrare la vita.

Noto anche come Cimitero degli Inglesi, fu istituito a partire dal 1738, per gli stranieri acattolici residenti a Roma ai quali era vietata la sepoltura nei cimiteri cattolici. Fu così che all’ombra della Piramide Cestia, artisti e letterati, uomini di ogni nazionalità, cultura ed età hanno scelto di riposare e sancire il loro legame indissolubile con la Città Eterna. Nell’atmosfera di quiete di  pini, cipressi, mirti,  allori, rose selvatiche rievocheremo i personaggi più celebri sepolti nel cimitero tra cui Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Andrea Camilleri, il figlio di Goethe e i celebri poeti inglesi Percy Bysshe Shelley e John Keats, di cui si celebra il secondo centenario della morte e sulla cui tomba è l’epitaffio: “Qui riposa uno il cui nome fu scritto sull’acqua”.

COSTO: 15 euro (comprende ingresso, servizio di visita guidata e noleggio apparecchi auricolari)

PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com