Il PARCO DELL’APPIA ANTICA

LUNGO LA REGINA VIARUM

Domenica 7 marzo ore 10.30

Passeggiata archeologica lungo l’Appia Antica, la regina viarum, la via consolare più importante dell’antichità. Un’occasione per vivere un angolo di Roma dove il tempo sembra essersi fermato, immergersi nelle rovine del passato e nel paesaggio suggestivo della campagna circostante.

Il percorso avrà inizio all’altezza della Basilica di San Sebastiano flm che tra i tanti capolavori artistici custodisce una statua del Salvator Mundi che studi recenti hanno attribuito a Gian Lorenzo Bernini.

Passeggiando costeggeremo il complesso di Massenzio, dove recenti campagne di scavi e restauri hanno  restituito il volto della splendida dimora imperiale e ci soffermeremo ad analizzare la Tomba di Cecilia Metella (monumento sepolcrale di fine I secolo a.C., inglobato in età medievale nel castrum  realizzato da Bonifacio VIII Caetani).

Il percorso culminerà all’altezza del complesso di Capo di Bove un’area archeologica immersa nel verde dove recenti campagne di scavo hanno riportato alla luce impianti termali di età imperiale.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com