LE CATACOMBE DI SAN SEBASTIANO E LA VIA APPIA ANTICA 22 E 30-MAGGIO2021

LUNGO LA REGINA VIARUM

Sabato 22 maggio ore 15.30; Domenica 30 maggio ore 15.30

Passeggiata archeologica lungo l’Appia Antica, la regina viarum, la via consolare più importante dell’antichità. Un’occasione per vivere un angolo di Roma dove il tempo sembra essersi fermato, immergersi nelle rovine del passato e nel paesaggio suggestivo della campagna circostante.

L’itinerario avrà inizio davanti alla Basilica di San Sebastiano f.l.m., dove cominceremo a svelare le tante storie stratificate sul selciato di una delle strade più antiche del mondo: un museo a cielo aperto punteggiato da sepolture monumentali, antiche ville, reperti archeologici, alberi secolari, basiliche cristiane.

Dopo aver costeggiato il complesso di Massenzio ammireremo la  Tomba di Cecilia Metella (monumento sepolcrale di fine I secolo a.C., inglobato in età medievale nel castrum  realizzato da Bonifacio VIII Caetani). Lungo il nostro cammino tra alberi in fiore e le grandi pietre laviche utilizzate per lastricare la strada  accenneremo agli esiti delle recenti campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Capo di Bove e soprattutto ci soffermeremo con attenzione a ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita del Parco dell’Appia Antica.

COSTO: 22 euro (comprende ingresso alle catacombe di San Sebastiano, servizio di visita guidata e noleggio apparecchi auricolari)

PER INFO E PRENOTAZIONI: info.otium@gmail.com