IL COLOSSEO SEGRETO

NEL VENTRE DELL’ANFITEATRO

SABATO 21 NOVEMBRE

In occasione della riapertura al pubblico dei sotterranei Otium  propone una visita  guidata ad un Colosseo insolito.

Un esperto archeologo farà rivivere ai partecipanti una giornata tipica al Colosseo e li renderà protagonisti dei giochi dell’Antica Roma offrendo uno spaccato straordinario della vita quotidiana degli spettatori (i cibi consumati durante gli spettacoli, i giochi d’azzardo ecc.).

Si compirà un viaggio e nel tempo e nello spazio per scoprire luoghi solitamente inaccessibili dell’anfiteatro quali il ventre dell’edificio, i sotterranei, dove fiere e gladiatori si preparavano alla sfida finale e centinaia di schiavi lavoravano freneticamente per la perfetta riuscita degli spettacoli. Questi spazi si conservano nelle condizioni in cui erano alla fine del V secolo d.C., quando furono interrati.

L’iniziativa costituisce un’occasione preziosa per effettuare un percorso assolutamente inedito che consentirà ai  membri del CASC. BI. di scoprire alcuni graffiti recentemente scoperti appartenenti al periodo compreso tra il tardo Medioevo e il XVII secolo.

Saranno visibili nomi di persone, date, simboli sacri e profani che raccontano frammenti di storie di gente comune che ha vissuto, lavorato e frequentato il Colosseo quando il monumento era pressoché isolato dal resto della città e che restituiscono una immagine diversa e inaspettata oltre che una testimonianza dell’assidua frequentazione umana che lo caratterizzò sempre attraverso il tempo.

La visita si concluderà sul belvedere Valadier dal quale si gode una vista unica sull’Arco di Costantino e le pendici del Palatino in una suggestiva sintesi della storia dell’antica Roma.

Per info e prenotazioni: info.otium@gmail.com; cell. 392 266 30 24