LA DOMUS AUREA CON REALTA’ VIRTUALE

 … ARCHEOLOGIA NASCOSTA
19, 20 GENNAIO; 10, 17 FEBBRAIO; 9 MARZO

Una mattinata per scoprire  i luoghi della grandiosa residenza dell’imperatore Nerone.

Un’occasione imperdibile anche per coloro che hanno già visitato il sito archeologico poiché gli innovativi interventi multimediali e un progetto site specific di realtà immersiva e video racconto proietteranno il visitatore in un viaggio nel tempo.

Dopo aver evidenziato i resti della Domus Aurea riportati alla luce recentemente nella Valle del Colosseo ci addentreremo nel ventre della Città Eterna per compiere un percorso guidato attraverso il cantiere per il restauro curato dalla Soprintendenza ai Beni archeologici di Roma. Nella galleria d’ingresso una proiezione emozionale ci introdurrà alla storia della Domus Aurea.

Penetreremo nelle sale magistralmente affrescate, compresa l’ala occidentale del padiglione, riaperta al pubblico recentemente per ritrovare i segni dello sfarzo e l’incanto di una residenza dove secondo le testimonianze de Svetonio “tutto era coperto d’oro, ornato di gemme e conchiglie. Le sale da pranzo avevano i soffitti coperti da lastre d’avorio mobili e forate in modo da permettere la caduta di fiori e profumi; la più importante era circolare e ruotava continuamente, giorno e notte, come la Terra. I bagni erano forniti di acqua marina e solforosa”.

Per info e prenotazioni: info.otium@gmail.com