STREET-ART A TOR PIGNATTARA

DOMENICA 30 MAGGIO ORE 10.00

La periferia di Roma ha un incanto particolare: tra casette basse dalle linee semplici e curate schiacciate da palazzoni anonimi spuntano qua e là monumentali rovine che raccontano la città antica.  Tor Pignattara è un esempio concreto che a riscattare luoghi che rischiavano di perdersi nell’anonimato sono la storia e la bellezza.

Ad introdurci nella storia di Tor Pignattara saranno i murales di Diavù sulla facciata dell’ex-cinema Impero dove i volti di Anna Magnani, Pier Paolo Pasolini, i fratelli Citti rimandano ai protagonisti delle pagine più significative del nostro cinema.

I super eroi di Solo ci porteranno a penetrare nel particolare tessuto sociale del quartiere dove tante culture e etnie si confrontano e cercano un dialogo.

Passeggiando tra le vie animate scopriremo tante firme di artisti internazionali che hanno dipinto sulle facciate dei palazzi trasformando Tor Pignattara in uno splendido museo a cielo aperto: Herakut Agostino Iacurci, Carlos Atoche che ha portato il mare nel quartiere dipingendo le facciate di due palazzine con i suoi personaggi desunti dall’arte del passato. Nelle strade del quartiere perfino le campane della raccolta del vetro si sono trasformate in una galleria d’arte urbana gratuita.

La visita culminerà con il murale di Nicola Verlato, che gli abitanti del quartiere chiamano la cappella Sistina di Tor Pignattara: un intenso, struggente omaggio a Pier Paolo Pasolini.

Costo:  € 12 (comprende visita guidata+ noleggio apparecchi auricolari)

Per info e prenotazioni: info.otium@gmail.com