CHEF PER UNA SERA

… UN SUBLIME INCONTRO TRA ARTE E CUCINA

8 MARZO; 15 MARZO E 12 APRILE

Via giacche e cravatte, tailleur e abiti di rappresentanza. Che ognuno indossi grembiule e cappello da chef e si cimenti ai fornelli per apprendere i segreti della buona cucina.

Tre serate, ognuna delle quali sarà introdotta da curiosità e aneddoti di carattere storico artistico legate alle tradizioni eno-gastronomiche del passato: un incontro sublime, irresistibile,  tra arte e gusto.

I corsi saranno a cura dell’Accademia dell’alta cucina Pepe Verde, una delle realtà più prestigiose dalla Capitale, che ha formato chef di rilievo e che da sempre è attenta al recupero e alla rivisitazione, sempre rispettosa, dell’immenso e straordinario patrimonio enogastronomico italiano.  Il tutto avrà luogo in una location di grande suggestione: una sala che ha tutto il calore di una tipica cucina di una casa italiana in un palazzo storico da cui si gode una vista unica sui Fori e i Mercati di Traiano.

Tra mestoli, pentole, sbattitori e il profumo invitante dei piatti cucinati sarà una serata di divertimento e di socializzazione:  ogni partecipante avrà una propria postazione e potrà così realizzare il sogno di lavorare accanto a un professionista.

Ogni appuntamento culminerà con la  degustazione dei piatti cucinati che saranno serviti accompagnati da vini accuratamente selezionati.

 

 Cucina romana

Venerdì 8 marzo ore 18.50

Un vero e proprio viaggio nella tradizione gastronomica di Roma. I sapori che legano le lontane origini latine ed ebraiche al gusto popolare della campagna romana. Piatti che non sono condizionati dalla moda ma che si riportano al gusto di mangiare e ritrovare a tavola i sapori di una volta.

I classici della cucina romana, ecco a voi: aglio, olio e peperoncino, gricia, carbonara, amatriciana e cacio e pepe.

Lo chef vi svelerà come realizzare questi buonissimi piatti che nulla hanno da invidiare a preparazioni più glamour.

 

Pasta fatta in casa

Venerdì 15  marzo ore 18.50

Un appuntamento per carpire i segreti della pasta all’uovo tirata a “mano”, confezionando pasta ripiena, lunga e corta.

Un posto speciale avranno gli gnocchi: di patate, di grano saraceno, di pane, di verdure, di formaggi….tante idee golose per riscaldare le giornate più fredde con colori e sapori.

Quanto poco tempo e impegno per realizzare una pietanza buona, gustosa e nutriente!

Dolci al cucchiaio

Venerdì 12 Aprile ore 18.50

Dolci che golosità!

Zuppa di fragole marinate, panna cotta agli agrumi e olio alla vaniglia. Duo di mousse, croccante ai cereali e salsa ai frutti rossi. Semifreddo alla nocciola, mele al basilico e salsa al vino rosso e cannella. Tortino caldo al cioccolato e frutta brinata, non aggiungiamo altro solo che le papille gustative sono già in fibrillazione.