Chi siamo

Otium è un’associazione culturale nata da una realtà tutta al femminile. Un gruppo costituito da storiche dell’arte, esperte di turismo sostenibile e management dei beni culturali che lavorano in sinergia per proporre una nuova forma di attività culturali e turistiche, miranti a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e delle tradizioni eno-gastronomiche di Roma e Lazio.

La nostra filosofia

• Se il futuro riparte dall’antico
L’associazione mira a riproporre in chiave contemporanea il concetto di Otium dell’antichità. Nella Roma del passato  Otium era il tempo libero dedicato alle attività intellettuali e ricreative da trascorrere a contatto con l’arte e la natura. Otium era l’arte di vivere, trovare lo spazio dell’anima e i piaceri del corpo in un perfetto equilibrio tra obblighi di lavoro, dimensione privata e pubblica della vita.
L’obiettivo della nostra associazione è coniugare questa dimensione con servizi tecnologicamente avanzati.
  • Una sfida importante

Tutte le attività promosse da Otium tendono ad un basso impatto ambientale ed  al  rispetto della sostenibilità economica e sociale.

• Verso nuove frontiere della cultura

Otium adotta  le metodologie e i linguaggi più evoluti per garantire servizi culturali fortemente innovativi.