Attività per la scuola

se vedo ricordo

se faccio capisco.

(Antico proverbio cinese)

L’arte è una via verso sé stessi, apre percorsi inediti all’interpretazione della storia dell’uomo nel suo divenire e del mondo. Otium opera nella progettazione e realizzazione di attività didattiche per docenti e scuole di ogni ordine e grado con particolare sensibilità per i temi della conservazione del patrimonio storico-artistico, della sostenibilità ambientale e dell’intercultura. Le fondatrici dell’associazione sono impegnate da più di un decennio nella didattica museale e vantano una lunga esperienza nella comunicazione dei beni culturali maturata nei principali musei di Roma e Provincia. Archeologi e storici dell’arte applicano metodologie innovative e modulano i loro interventi in base alle capacità cognitive dei bambini in modo che essi possono acquisire  gli strumenti indispensabili per porsi criticamente di fronte al patrimonio artistico e siano sensibilizzati alla sua tutela.

- La nostra metodologia

Approccio multi-disciplinare

Ogni attività è concepita come un gigantesco e complesso mosaico che di volta in volta si compone di arte, letteratura, teatro, cinema, musica, natura e soprattutto del racconto e delle esperienze degli studenti che vengono così portati ad essere protagonisti di un percorso cognitivo-emozionale ricco di suggestioni.

Tecnologie avanzate e innovative

La nostra associazione esplora le  nuove frontiere della cultura avvalendosi di ricostruzioni virtuali, applicazioni e software che consentono agli studenti di imparare in modo coinvolgente e ludico.

Il gioco è una cosa seria!

Solo attraverso il gioco bambini e adolescenti possono sperimentare le tecniche e i metodi delle opere di ogni tempo; ciò non significa limitarli ad una sterile imitazione ma dare loro gli strumenti per essere portati dentro il processo creativo e quindi inventare e costruire il loro mondo oggettuale in piena autonomia. Le nostre attività mirano ad offrire loro uno ‘spazio’ privilegiato di creatività, sperimentazione, conoscenza e scoperta dove imparare a guardare la realtà e costruire il sapere. Un bambino creativo di oggi sarà un adulto di domani dalla mente libera e aperta.

In particolare Otium offre:

- Corsi di formazione per docenti

- Ideazione e realizzazione di visite-gioco, laboratori, workshop

- Viaggi di istruzione

- Itinerari tematici